open call – genealogia – tuscania

1 > 10 Giugno 2022

Su invito dell’Associazione Vera Stasi, nell’ambito di TUSCANIA DANZA / PROGETTI PER LA SCENA, e con il sostegno di ATCL Lazio, il progetto di ricerca sul movimento Genealogia giunge ad una nuova tappa del suo percorso.

La coreografa Luna Cenere e la Compagnia Körper cercano danzatori, amatori, amanti e appassionati della danza e della ricerca sul corpo, over 18, per un laboratorio che si terrà a Tuscania dall’1 al 9 Giugno con restituzione pubblica il 10 Giugno nella suggestiva location dell’Anfiteatro del Parco Torre di Lavello.

Il laboratorio si inserisce nel ciclo di ricerca del progetto Genealogia e per tutti i partecipanti la frequenza è gratuita.
Per candidarsi è necessario inviare una mail entro il 25 Maggio all’indirizzo: lunacenere@gmail.com specificando nell’oggetto della mail: Nome_Cognome_Genealogia_Tuscania

I candidati dovranno inoltrare una breve presentazione, nella quale si specificano il comune di residenza, le motivazioni che muovono alla partecipazione al progetto ed eventuali precedenti esperienze nell’ambito dello spettacolo.

Il numero massimo è di 20 partecipanti.

Gli incontri si terranno dall’1 al 9 giugno dalle 17.00 alle 21.00.

il 10 giugno è prevista una restituzione in studio alle ore 11.00, aperta a studenti, e una restituzione site specific alle 19.00 presso Anfiteatro del parco Torre di Lavello

Per la buona riuscita del progetto, ogni partecipante dovrà garantire la propria disponibilità per tutti i giorni di prove indicati e per la presentazione pubblica.

Il concept di questo progetto dimora nel suo titolo: GENEA da ‘γενος (“ghenos”), traducibile con “genere”, “parentela”, “stirpe” e LOGIA da ‘λoγος (logos’) che equivale a discorso, racconto ma anche studio, ragionamento. In accordo con Nietzsche, il metodo genealogico consiste nella ricostruzione della genesi del pensiero umano ma, soprattutto, della morale. Non è da intendere solo come lo smascheramento degli errori e delle illusioni di cui è vittima l’umanità ma anche come ricostruzione del percorso compiuto da essa nella storia. In un momento come quello che stiamo vivendo attualmente, la riflessione sul nostro percorso, sulle -logie e sulle pratiche, si nutre dell’attualità. In questo tempo i corpi sono chiamati ad agire e a loro volta a farsi manifesto del pensiero che oggi li muove. Trovare e adottare nuove strategie poetiche frutto di una pratica fisica ma anche di un allenamento dello sguardo e dell’ascolto è il compito assegnato ai praticanti del corpo.

Il laboratorio si propone l’obiettivo di declinare alcune di queste pratiche. Mettere al centro dell’indagine lo spazio abitato da ognun* (il corpo) e lo spazio tra ognun* di noi. Osservare le posture adottabili, i gesti che compongono il nostro abitare oggi e il senso di comunità.

link utili per approfondire:

lunacenere.com

genealogia_il docufilm

genealogia research project

Per informazioni logistiche relative all’arrivo a Tuscania e al soggiorno, potete contattare Associazione VERA STASI / Silvana Barbarini ai recapiti:

e-mail: barbarini.verastasi@gmail.com

what’s up: 348 4798951