Genealogia_ the making of a time specific – Il docufilm

Video by Estevan Reider/Vantees

Vi presentiamo il documentario firmato dall’artista visivo brasiliano, residente in Italia, Estevan Reder sullo spettacolo “Genealogia_Time specific” di Luna Cenere. Il lavoro ha debuttato nel 2020 a Oriente Occidente nel singolare luogo commemorativo della Campana dei Caduti di Rovereto. Danzatori professionisti e amatori per una performance immaginata come uno spettacolo ma anche come una pratica condivisa e una ricerca coreografica declinabile in diverse forme e formati di ascolto e percezione.

Nel docufilm di Reder sono stati raccolti i materiali di backstage del processo di creazione a cui lo stesso Reder ha partecipato.

Spiega la coreografa Luna Cenere a proposito dell’incontro con Estevan Reder: “E’ stato davvero un incontro ‘karmico’ il nostro: avvenuto casualmente e nel momento giusto. Questo ci ha permesso uno scambio umano e artistico sincero e profondo. Riconosco nella sua ricerca uno sguardo e una sensibilità a me molto vicina e credo che questo sia stato evidente per entrambi dal primo momento. Estevan non solo ha portato il suo contributo artistico in questo processo ma, prendendone parte anche come partecipante e interprete, ha vissuto tutta l’esperienza creativa con noi. Un gesto di grande generosità che si è poi riverberata tramutandosi in grande complicità tra tutti noi”.

Reider commenta: “Questo lavoro video è stato possibile grazie all’invito di Luna a partecipare in maniera attiva al progetto GENEALOGIA, permettendomi di essere allo stesso tempo dentro il processo artistico come interprete e fuori come fotografo e sguardo esterno. Un lavoro di connessione tra identità corporea individuale e collettiva in cui il movimento del non-tattile, il non visibile all’occhio è reso possibile e reale. La forza del corpo fornita dalla sua presenza nello spazio, la cui esistenza permette la ricostruzione di una genealogia comune tra tempi e spazi diversi”.

credits

Pubblicato su Danza&Danza Web

Produzione Compagnia Körper e Festival Oriente Occidente
in collaborazione con AMAT Civitanova Danza , per “Civitanova casa della danza”
con il supporto di
L’Alboreto – Teatro in Dimora di Mondaino e il Teatro Petrella di Longiano
Virgilio Sieni Centro Nazionale di Produzione
Les Brigittines- Playhouse for movements
Associazione Armunia/Festival Inequilibrio

inserito nel progetto Residance XL 2018 (luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche) Azione dell rete ANTICORPIXL
Network della giovane danza d’autore.

Coreografia di Luna Cenere
Assistenti: Lucas Delfino e Davide Tagliavini

Con la partecipazione di:
Anna Maria Avellino, Antonella Zambelli, Arianna Mondin, Arianna Villa, Barbara Quargnolo, Camilla Calvi, Cristina Codecà, Elena Andermarcher, Elisa Ciabotti, Estevan Reder, Federica Crispini, Fulvia Orifici, Gigi Belfiore, Livio Dellarosa, Lorena Magnani, Manuela Wegher, Nadia Mattarei, Paolo De Paoli, Rossana Fracassini, Selvaggia Arca, Walter Mazzavilla.

Musiche di Renato Grieco
Riprese video e editing: Estevan Reder
Management & distribuzione: Domenico Garofalo

si ringrazia la Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto

Video prodotto da OPERAVIVA