W/\M selezionato per l’edizione 2021 del bando di DNAppunti coreografici

31 luglio 2021 – Dnappunticoreografici

DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi e coreografe under 35, strutturato in diverse fasi di ricerca e creazione – raccolta delle proposte, visione degli studi, residenze creative, contributo alla produzione – che nasce da un lavoro sinergico su territorio nazionale tra Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Triennale Milano Teatro, Romaeuropa Festival, L’arboreto – Teatro Dimora, Gender Bender International Festival, Operaestate Festival Veneto.

I finalisti presenteranno le proprie idee coreografiche a Roma il 17 ottobre 2021 nell’ambito del Romaeuropa Festival.

W/\M | progetto

La partitura di questo duetto è emersa durante le tappe del progetto Genealogia ed è stata approfondita separatamente in un residenza al Teatro Sperimentale di Pesaro, con il sostegno di AMAT Marche.

In questo lavoro proseguo nella mia ricerca sul corpo, la postura e il gesto sperimentando un capovolgimento narrativo e compositivo, inserendo nella mia poetica nuovi elementi drammaturgici. A differenza dei lavori precedenti, in cui la narrazione si costruiva intorno a un corpo o più corpi e il loro paesaggio interiore, in questo caso è emersa la volontà di indagare la relazione tra due corpi e due individualità. Sempre nel solco del rigore e della poetica che guidano la mia ricerca, ho la curiosità di de-costruire e portare la mia pratica in una dimensione ancora più performativa, volgendo lo sguardo verso sfumature ironiche e pop.

Il titolo W/\M è composto da segni grafici e lettere che entrano in relazione tra loro, come elementi speculari. Simboleggiano la dualità, lo spazio-tra, il capovolgimento. Questa relazione si traduce visivamente e coreograficamente in una indagine architettonica dei corpi, osservandone le caratteristiche e la postura nell’interazione spaziale ma soprattutto nella relazione tra i due performer Davide Tagliavini e Michele Scappa.

crediti

coreografia e concetto Luna Cenere
con Michele Scappa e Davide Tagliavini
soundscape Renato Grieco
disegno luici Mattia Bagnoli
Produzione Compagnia Körper
con il sostegno di AMAT Marche

31 luglio 2021 – Dnappunticoreografici