Genealogia _ Time specific

05 settembre 2020 – h 19.00

Oriente Occidente . Campana dei caduti . Rovereto

GENEA da ‘γένος (“ghenos”), traducibile con “genere”, “parentela”, “stirpe” e LOGIA da ‘λόγος (logos’) che equivale a discorso, racconto ma anche studio, ragionamento.

Genealogia vuol dire valore dell’origine e, al tempo stesso, origine dei valori. Si contrappone tanto al carattere assoluto dei valori quanto al loro carattere relativo o pratico. Significa dunque origine e nascita, ma anche differenza o distanza nell’origine.

In accordo con Nietzche, il metodo genealogico consiste nella ricostruzione della genesi del pensiero umano ma, sopratutto, della morale. Non è da intendere solo come lo smascheramento degli errori e delle illusioni di cui è vittima l’umanità ma anche come ricostruzione del percorso compiuto dall’umanità nella storia.

Genealogia – progetto biennale di ricerca coreografica è una pratica condivisa e una ricerca coreografica declinabile in diverse forme e formati di fruizione, nata con la volontà di compiere un esperimento artistico, coreografico e umano.

E’ un progetto biennale che contempla il coinvolgimento e la condivisione delle tappe di ricerca con i cittadini e i professionisti del territorio ospitante.

credits

Produzione Compagnia Körper

Coprodotto da Festival Oriente Occidente/ CID Centro Internazionale della Danza

con il sostegno di L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e Teatro Petrella di Longiano, Associazione Armunia/Festival Inequilibrio, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali

con il contributo di ResiDance XL 2018 – luoghi e progetti residenza per creazioni coreografiche, azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore, coordinata da L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino