Shoes on è un archivio di gesti e movimenti che dalle forme più ancestrali evolve fino a posture proprie dell’atletica o della danza. Solo due paia di scarpe vestono i corpi nudi dei performer, mostrandosi come un ulteriore soggetto della scena. Un’indagine architettonica sul corpo nudo che, nell’attraversamento di diversi registi, mostra le potenzialità e la sensibilità creativa della nudità stessa, generando un continuo capovolgimento compositivo. La performance si ispira alla corrente surrealista e autori come Ren Hang, Eveline Bencicova e la scultrice Milena Naef.
credits
Coreografia e concetto Luna Cenere
con Michele Scappa e Davide Tagliavini
Musiche: Renato Grieco, New Order
Disegno luci: Loris Giancola
Direzione tecnica: Nicola Mancini
Produzione Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza
con il sostegno di AMAT e Comune di Pesaro, del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt) Anghiari Dance Hub, LIS LAB/CROSS FESTIVAL
𝗚𝗘𝗡𝗘𝗔𝗟𝗢𝗚𝗜𝗘 𝗱𝗶 𝗖𝗘𝗡𝗘𝗥𝗘
𝘓𝘶𝘯𝘢 𝘊𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘥𝘪𝘢𝘭𝘰𝘨𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘙𝘰𝘴𝘢𝘭𝘣𝘢 𝘙𝘶𝘨𝘨𝘦𝘳𝘪 𝘦 𝘐𝘨𝘰𝘳 𝘊𝘰𝘭𝘶𝘴𝘴𝘪
Il dialogo sarà contrappuntato da immagini e frammenti video dai lavori di Luna Cenere, danzatrice e coreografa premio Danza&Danza 2020.
L’incontro andrà a comporre un ritratto di Luna Cenere e anche un approfondimento del progetto di ricerca coreografica Genealogia che ha fatto tappa, tra gli altri luoghi e residenze toccati negli ultimi anni, anche a Longiano.
Il titolo GENEALOGIE racconta anche un processo e una pratica condivisa declinabile in diverse forme e formati di fruizione, nata con la volontà di compiere un esperimento artistico, coreografico e umano che va oltre gli spettacoli e mira a costruire comunità di pubblico e ascolto, come vedremo anche dalle testimonianze contenuti nei video che verranno mostrati.
Incontro in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri
