Àgape | the cosmic ballroom (anteprima)
30 agosto 2025 – h 20.30
Festival Danza Estate . Spazio DASTE . Bergamo
L’Àgape è un concetto complesso e sfuggente, intriso di profonda risonanza umana e spirituale. Rappresenta un amore trascendente, che supera le convenzioni terrene ed è inteso come energia divina. Questo lavoro è una riflessione sull’ordine dell’universo, dove tutto si muove su una frequenza, un’ energia sottile, invisibile, che si manifesta nel tempo e nella cura.
“Quando l’incedere quotidiano si interrompe, quando un passo o un gesto inciampano oltre i margini dell’azione, qualcos’altro ci ha mosso. Non sappiamo cosa. Ma è in quel momento che diventiamo fragili come tutte le cose ed è in quel momento che, se ci mettiamo in ascolto, ci appare la danza di tutte le cose.” L.
Luna Cenere conduce gli interpreti Ilaria Quaglia e Davide Tagliavini attraverso un’esplorazione artistica, in accordo con la musica e la performance dal vivo del compositore di elettroacustica di fama internazionale Renato Grieco. La performance sonora, in contrappunto e in dialogo con la coreografia, completa l’esperienza sensoriale con una profondità che muove oltre lo sguardo.
credits
Coreografia e concetto: Luna Cenere
performers e collaboratori: Davide Tagliavini e Ilaria Quaglia
live music e performance: Renato Grieco
disegno luci e direzione tecnica: Nicola Mancini
Produzione Zebra | Cultural Zoo
Con il sostegno di Orbita|Spellbound Centro Nazionale di
Produzione della Danza
Photo Courtesy Orbita |Spellbound, Ph Giuseppe Follacchio
Questa ricerca è stata intrapresa durate una residenza di ricerca ospitata dall’Agorà de la Danse a Montreal nel Maggio 2023 cross-
residency project promosso da CINARS e NID -New Italian Dance Platform con il sostegno di Körper | Centro Nazionale di produzione della Danza ,Teatro Pubblico Campano e TAN Teatri Associati di Napoli.



